Educare, curare e promuovere il pieno sviluppo dei bambini
La Scuola dell’Infanzia IL GRANDE ALBERO si rivolge a tutte le bambine e ai bambini dai tre ai sei anni, ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale e istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica e nella Convenzione sui diritti dell’infanzia. La scuola dell’Infanzia ha il compito di creare un ambiente educativo che valorizza il fare e il riflettere del bambino, sostenendo le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue idee, in una dimensione di comunità. Le finalità indicate sono quelle di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza ed esercizio alla cittadinanza.
Obiettivi
Consolidare l’identità
Il bambino deve vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurato nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuro in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi ed essere riconosciuto come persona unica e unico. Occorre anche che sperimenti, in un ambiente protetto, diversi ruoli e forme di identità: quella di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante in un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli
Sviluppare l’autonomia
Il bambino deve imparare a fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione, essendo consapevole di essere sempre accolto. Deve imparare ad esprimere sentimenti ed emozioni, partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Acquisire competenze
La scuola dell’infanzia articola il proprio percorso formativo all’interno di cinque campi d’esperienza che rappresentano il luogo del conoscere, del fare, dell’imparare ad essere. Gli interventi educativo/didattici sono finalizzati all’acquisizione dei traguardi di competenze indicati nel testo prescrittivo delle Indicazioni Nazionali del 2012 con particolare riferimento alle otto competenze chiavee europee e a quelle di cittadinanza. La scuola dell’infanzia “IL GRANDE ALBERO” contestualizza tali competenze ai reali bisogni dell’utenza progettando esperienze formative idonee al raggiungimento delle stesse ponendo particolare attenzione allo sviluppo delle life skills.
Gestire la cittadinanza attiva
La Scuola dell’Infanzia “IL GRANDE ALBERO” è chiamata a educare alla convivenza con gli altri valorizzando l’educazione civile, civica e religiosa. La società odierna presenta fenomeni quali il bullismo, la violenza di genere e atti di vandalismo , la scuola è chiamata a rispondere con interventi educativi mirati. La scuola si propone di creare luoghi d’incontro di partecipazione e di cooperazione con le famiglie al fine di dare sostegno al ruolo genitoriale e di creare i presupposti della comunità educante. Nella scuola dell'infanzia i traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono all'insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che va intesa in modo globale e unitario. L’organizzazione del curricolo per “campi di esperienza” consente di mettere al centro del progetto educativo le azioni, la corporeità, la percezione, gli occhi, le mani dei bambini ovvero la molteplicità degli stili cognitivi dei bambini. Un fare e un agire, sia individuale sia di gruppo, che permette percorsi di esperienze formative da utilizzare per compiere operazioni fondamentali quali: classificare, discriminare, descrivere, argomentare, interpretare l'ambiente in cui è in rapporto.