La sede
La scuola dell’infanzia Paritaria - Asilo Nido - Sezione Primavera “IL GRANDE ALBERO” nasce alla fine degli anni ’90 nei locali che ora la ospitano in Via L. Iandolino N°8 a Partanna - Mondello sotto la direzione di Benedetto Cusimano, attuale Gestore.
La nostra storia
Inizialmente la scuola svolgeva un’attività prevalentemente dedicata ai bambini compresi in una fascia di età tra i tre e i cinque anni. In un secondo tempo il notevole impegno e l’amorevole dedizione dimostrata dal Personale sempre qualificato verso la tenera età, hanno indotto il gestore ad allargare l’accoglienza anche ai più piccoli, iscrivendo la scuola all’albo dell’ Asilo nido e da qualche anno è stata istituita anche una sezione Primavera che comprende i bambini dai 24 ai 36 mesi.
La scuola oggi
Oggi la scuola “IL GRANDE ALBERO” è un’importante realtà all’interno del quartiere Partanna Mondello, riuscendo a soddisfare la notevole richiesta di iscrizione. Da un’indagine svolta è emerso che gli utenti della zona Partanna Mondello provengono quasi tutti da famiglie composte da 4 unità nella quale risultano occupati entrambi i genitori . In relazione al rapporto alunno-genitore ,la figura più presente è la madre, che oltre ad più assidua durante il fine settimana. Le due figure sono presenti nell’educazione e nelle piccole spese che interessano il figlio/a. Il titolo di studio prevalente dei genitori risulta essere la licenza di scuola superiore. Ultimamente sono tornati ad essere figure determinanti nella gestione familiare i nonni. Negli ultimi anni si è registrata la presenza di stranieri, con un’ incidenza del 5 % sulla popolazione scolastica.